• ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DEI PONTEGGI (28 ORE)

ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DEI PONTEGGI (28 ORE)

INFO

  • - Codice Prodotto: 010
  • - Disponibilità: Disponibile
200,00€

Qtà

 ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO

E TRASFORMAZIONE  DEI PONTEGGI

                                                                 Accordo Stato–Regioni del 21.12.2011 e del 22.02.2012, DIR. CE 89/391 e artt. 73, 36 e 37 del D. Lgs. 81/08



Il corso è riservato ai Lavoratori, ai Datori di Lavoro e ai Lavoratori Autonomi impegnati in attività di montaggio e smontaggio di ponteggi.

Per gli Addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi la Conferenza Stato–Regioni del 22.02.2012 ha definito un percorso formativo composto da una sessione teorica e da una pratica. Il presente corso intende assolvere agli obblighi formativi della sessione di teoria ed abilita il corsista alla successiva effettuazione della prova pratica. Quest’ultima può essere condotta presso un professionista abilitato o un datore di lavoro, eventualmente anche il proprio, i quali abbiano conseguito da almeno tre anni l’attestato di RSPP. I contenuti didattici della sessione pratica debbono essere coerenti con quanto previsto dal DVR dell’azienda di appartenenza del corsista. A fronte del ricevimento della certificazione di avvenuta partecipazione e superamento della sessione pratica rilasceremo al corsista il relativo patentino. Sarà presente in allegato un modulo da compilare e reeinviare a titolo autocertificazione per la  parte pratica, o in alternativa richiedere  lo svolgimento della stessa presso la nostra struttura.


Il corso di formazione ha una durata pari a 28 ore che sono composte da 4 ore di modulo giuridico-normativo, 10 ore di modulo tecnico e 14 ore di modulo di pratico. 


Il modulo giuridico-normativo dopo aver introdotto il corso e la legislazione in materia di sicurezza passa all’analisi dei rischi relativi alla caduta dall’alto e all’illustrazione di norme di buona tecnica e di buone prassi. Si prosegue poi con la presentazione di statistiche relative agli infortuni e alle violazioni relative alle cadute dall’alto. Gli argomenti trattati sono:

1. Presentazione del corso

2. Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni

3. Analisi dei rischi

4. Norme di buona tecnica e di buone prassi

5. Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri

6. Titolo IV "Lavori in quota” e "Cantieri"

Nel modulo tecnico saranno descritte le modalità di montaggio del ponteggio, la documentazione che deve accompagnare la realizzazione e l’uso del ponteggio e le possibilità di installazione e utilizzo. In seguito saranno illustrati DPI anticaduta e le tipologie e tecniche di realizzazione di ancoraggi. Si conclude con le verifiche di sicurezza e un’esercitazione che permette al partecipante di verificare la comprensione degli argomenti trattati. La sezione del modulo tecnico comprende:

1. Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto

2. DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione

3. Ancoraggi: tipologie e tecniche

4. Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie

5. Esercitazione


Infine il corso prevede un modulo pratico della durata di 14 ore così come prescritto dagli obblighi di legge. La parte di addestramento è fondamentale per garantire l’impiego nel modo corretto dei DPI e delle attrezzature oltre che della conoscenza delle procedure di gestione dell’emergenza.